Propagazione per innesto: un sistema avanzato per combattere la deforestazione, dando nuova vita ai rami tagliati
La AgriTech Futura nasce a Roma come startup innovativa focalizzata sull’offerta di soluzioni sostenibili per la salvezza del Pianeta, attraverso progetti ad alto contenuto tecnologico.
Sostenibilità, Progresso e Responsabilità sono tra i valori portanti dell’organizzazione, ammessa alla finale della Quarta Call 2022 “Boost Your Ideas” (POR FESR Lazio 2014-2020) con il progetto “Aeon”, che affronta il problema della deforestazione, una delle principali cause dell’aumento di anidride carbonica nell’atmosfera.
Il team ha ideato un dispositivo che consente la sopravvivenza di rami tagliati da alberi destinati all’industria del legname, che altrimenti verrebbero lasciati in terra a morire, per dare vita a un nuovo albero ibrido.
Il sistema di propagazione avanzato, per il quale è stata depositata una domanda di brevetto industriale, è un dispositivo di supporto strutturale e nutritivo capace di far crescere rami tramite la tecnica di propagazione per innesto e senza la necessità di tronco e radici, consentendo di installare un albero su qualunque terreno, dalle città al deserto.