Agricoltura e robotica, un lungo viaggio tra tradizione e innovazione

Agrivol è una start-up italiana attiva nel settore della robotica agricola.
Il target principale dell’azienda consiste nella progettazione e vendita di soluzioni innovative per il mondo agricolo.
L’obiettivo principale dell’azienda è essere artefice di un cambiamento che nel mondo agricolo molti operatori stanno aspettando.
Una realtà imprenditoriale, quella di Agrivol, che nasce dalla coesione di un gruppo di manager con estesa esperienza nel mondo dell’innovazione tecnologica.
La visione di Agrivol è quella di affermare un marchio che possa evocare i temi dell’agricoltura sostenibile, delle colture non contaminate dall’uso di prodotti chimici e dell’adozione di macchinari sostenibili.
Una transizione ecologica di questa portata non può prescindere dall’adozione di soluzioni tecnologiche innovative ed Agrivol focalizza la propria attenzione proprio nella progettazione di soluzioni tecnologicamente avanzate che possano integrarsi nel mondo agricolo.

Il progetto SAMPAS prevede la ricerca a livello internazionale di “industrial partner” per sviluppare i macchinari e lanciare sul mercato due soluzioni di automazione estremamente avanzate in campo Orticolo (SPOS) e Agricoltura di Precisione (SAFAP), basate su “trazione funicolare”.

Le soluzioni ricadono nelle priorità S3 – Smart Specialization Strategy (AdS Scienze della vita e Agrifood) – e le tematiche interessate sono: “Benessere/Wellbeing”, “Sostenibilità” e “Agricoltura di precisione”.

Il progetto è stato finanziato, con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0 – Avviso pubblico “Life 2020”.

Viale Avignone 97
00144 Roma

 

www.agrivol.it

Sostegno / Agevolazione

Contattaci