Un sistema avanzato di produzione green, con riduzione dei consumi energetici, delle emissioni inquinanti e del consumo di materia prima
Realtà molto dinamica inserita all’interno del distretto industriale della ceramica di Civita Castellana, Alice Ceramica è specializzata nella produzione di prodotti igienico-sanitari.
Con “Advanced System for Enviroment Management”, ha lanciato un progetto di ricerca e sviluppo per un sistema avanzato di produzione green, per l’incremento della sostenibilità energetica, con riduzione dei consumi energetici, delle emissioni inquinanti e del consumo di materia prima e con il concomitante recupero del materiale di scarto.
Il progetto apporta innovazioni radicali all’attuale sistema produttivo dei sanitari in ceramica e favorisce il passaggio a una nuova manifattura ecosostenibile, ecocompatibile ed efficiente.
L’Italia è il primo produttore europeo di apparecchi igienico-sanitari in ceramica; un settore tra le più apprezzate e note espressioni dell’artigianato italiano che tuttavia è chiamato a un riposizionamento competitivo per rispondere alla concorrenza dei Paesi più aggressivi quanto a competitività dei costi di produzione e lavoro.
Il progetto “Asem” costituisce, in questo senso, una risposta concreta, puntando contestualmente a mantenere alto lo standard produttivo di qualità e il design tipico delle produzioni made in Italy.
Il progetto è stato finanziato, nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0, con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, Avviso Pubblico “KETs- Tecnologie abilitanti”.