ARTHEMIDEX

Protesi ortopediche per animali domestici: la nuova frontiera delle cure veterinarie è la sfida della startup

Arthemidex è una startup innovativa che utilizza la tecnologia umana per realizzare protesi destinate al mercato ortopedico veterinario. Nata nel 2019, l’azienda coniuga la ricerca ortopedica veterinaria e umana e ha come obiettivo quello di migliorare le condizioni di vita degli animali domestici affetti da patologie ortopediche invalidanti.
Arthemidex ha ideato e introdotto sul mercato una protesi veterinaria ipertecnologica per la sostituzione di arti amputati, che costituisce l’unico ausilio disponibile per questa patologia.

Il progetto è stato ammesso a contributo nell’ambito dell’avviso pubblico Pre-Seed della Regione Lazio (POR FESR 2014-20) e prevede anche di sviluppare un sistema di protesi d’anca innovativo nel design e nei materiali utilizzati.

Ad oggi, in Italia, vengono effettuate almeno mille amputazioni l’anno prive di protesi, mentre la protesi d’anca viene impiantata in circa 400 esemplari importati da Svizzera e USA. Il mercato italiano di queste protesi è in continua espansione e ci sono ottime prospettive di sviluppo anche all’estero. Altro punto di forza del progetto, la produzione secondo gli standard ISO usati per i dispositivi ortopedici destinati all’uomo.
Fondamentali per la diffusione di questi dispositivi tra i veterinari sono la qualificazione e l’aggiornamento costante di sviluppatori e utilizzatori, con corsi sulla tecnica operatoria e prove d’impianto direttamente in sala operatoria.

Via della Sforzesca, 1
00185 Roma

 

www.arthemidex.it

Sostegno / Agevolazione

Contattaci