Nuove metodologie e soluzioni di raccolta rifiuti e sostenibilità basate sulla ricerca e innovazione

aTon è un’azienda basata su un’elevata attività di ricerca: tutte le soluzioni fornite sono il risultato di progetti di ricerca, supportati da finanziamenti pubblici e privati.
Con un profilo incentrato sulla green economy e sulla sostenibilità, ha lanciato un metodo di personalizzazione della raccolta rifiuti, come plastica, carta, vetro, metallo e oli da cucina usati.
Le soluzioni aTon’s tracciano la produzione dei rifiuti partendo dai nuclei domestici fino al centro di riciclaggio, senza modificare la filiera attualmente utilizzata ma solo migliorandone l’efficienza.
I tre prodotti già immessi sul mercato sono: “greenBag”, una suite dedicata alla raccolta degli oli da cucina usati dalle famiglie, finalista della Quarta Call Boost Your Ideas 2022 (POR FESR Lazio 2014-2020); “iOil”, un sensore che stima la quantità e la qualità degli oli vegetali esausti e “Smart lock”, una serratura elettronica dotata di diverse interfacce, personalizzabile con vari sensori a seconda delle richieste del cliente.
Tra le altre iniziative, in collaborazione con la Top Consulting & Services di Roma, aTon ha partecipato al progetto “MrBin”, ammesso a contributo dal bando “Ket’s – Tecnologie abilitanti” (Programma Reindustrializzazione e Industria 4.0 – POR FESR Lazio 2014-2020). Il progetto consiste in una piattaforma decentralizzata per la gestione dei rifiuti solidi urbani, per ridurre i costi e ottimizzare i risultati della raccolta differenziata agendo alla sorgente, cioè partendo direttamente dalle case dei cittadini.

Via Adriano, 5
00012 Guidonia Montecelio (RM)

 

www.aton-srl.it

Contattaci