Design, qualità, innovazione, sostenibilità. La più bella vetrina dell’arredo bagno Made in Italy è green
Nata nel 1985 a Civita Castellana e ben presto assurta a protagonista all’interno del distretto industriale della ceramica, Azzurra Ceramica SpA è oggi brand di riferimento per l’arredo bagno di design e l’innovazione tecnologica dell’ambiente bagno.
Coniugando qualità, design e tecnologia, si è imposta anche a livello internazionale e continua a promuovere interventi e progetti di innovazione che coinvolgono l’intero territorio di riferimento.
Un esempio è il suo contributo al progetto “Recuperi-Azzurra APEA DICC”, condotto insieme a Recuperi Materie Prime, azienda di Castel Sant’Elia specializzata nella gestione dei rifiuti industriali.
Il progetto – finanziato dal bando a sostegno delle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (APEA), alimentato da risorse del POR FESR Lazio 2014-20 – prevede lo sviluppo di interventi di efficientamento energetico e di sostenibilità ambientale delle aziende, consolidando anche collaborazioni virtuose per lo sviluppo di best practices nel settore e nel territorio.
Il bando APEA sostiene infatti investimenti finalizzati alla riduzione dei consumi energetici, delle emissioni di gas climalteranti e di altri impatti ambientali delle imprese.
Interessante anche il progetto “Recycling Ceramic Waste”, ammesso a contributo nel bando “KET’s – Tecnologie abilitanti” del Programma Industria 4.0 del POR FESR Lazio 2014-20, che prevede il reimpiego di rottame ceramico nella misura tra il 20 e il 40% per la realizzazione di piani e piatti doccia speciali ed ecosostenibili, contraddistinti da parametri dimensionali mai raggiunti prima con il materiale ceramico; una risposta competitiva anche in chiave di internazionalizzazione che contrasta la diffusione dei prodotti in materiale sintetico (dall’acrilico agli agglomerati) e punta ad acquisire nuove quote di mercato in Paesi ad alta sensibilità ambientale e green.