L’innovazione che porta il gioco del calcio nel mondo del metaverso
Giocare a calcio all’interno del metaverso: a renderlo possibile una startup innovativa, la Besteam Game, fondata da un gruppo di giovani con esperienza in grafica e programmazione web che hanno deciso di investire nel gaming, scommettendo sul calcio virtuale.
Besteam è un metaverso calcistico, costruito sulla blockchain Polygon, basato su NFT e dotato di proprio token (BTEM).
È la tecnologia blockchain a rendere possibile il passaggio dal gioco reale a quello virtuale ed è anche l’elemento innovativo che distingue il progetto dai principali competitor del settore, concentrati soprattutto sulla modalità uno contro uno.
Nel gioco di simulazione sviluppato dal team la sfida è 11 contro 11 e ognuno dei 22 utenti “in campo” è un calciatore virtuale che gestisce il proprio avatar e può entrare a far parte di un club, partecipando a tornei ufficiali.
Rispetto alle proposte presenti sul mercato, il football metaverse di Besteam mette a disposizione della community la personalizzazione attraverso NFT, competizioni professionali e attività extracampo.
Il progetto ha ottenuto uno dei 10 premi da 5000 euro della Quinta Call 2022-23 “Boost Your Ideas” (POR FESR Lazio 2014-2020).