BIO-FAB RESEARCH S.R.L.

L’impegno della Ricerca per la diagnosi precoce dei disturbi dello spettro autistico

Bio-Fab Research srl nasce nel 2005 per fornire servizi di supporto alla ricerca legati all’analisi, produzione e manipolazione del DNA.
L’obiettivo della società è riunire tutte le conoscenze specifiche del settore e con il costante aggiornamento in relazione allo sviluppo biotecnologico per offrire strumentazione specializzata, voglia di lavorare, interazione e innovazione tecnologica.

In questo contesto si inserisce il progetto dei marcatori biologici per la diagnosi precoce dei disturbi dello spettro autistico, che caratterizza un pannello di microRNA in grado di determinare una diagnosi e una prognosi dell’ASD.

Il Disordine dello Spettro Autistico (ASD) è una comune patologia dello sviluppo neurologico che a tutt’oggi manca di adeguati metodi di indagine, il che spesso porta a diagnosi intempestive e a conseguenti tardivi interventi terapeutici.
Sebbene la componente genetica sia chiaramente identificata, non è stato finora identificato alcun gene associato per più dell’1% all’ASD. I meccanismi epigenetici, compresi i microRNA (miRNAs), possono contribuire ai fenotipi autistici alterando l’espressione di “network” di geni importanti nello sviluppo e nel funzionamento del Sistema Nervoso Centrale. La presenza dei microRNA all’esterno delle cellule permette lo studio della loro espressione a partire dai biofluidi che possono essere collezionati in maniera non invasiva e senza provocare dolore.

Il progetto è stato finanziato, con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0 – Avviso pubblico “Life 2020”.

Via di Castel Romano 100
00128 Roma

www.biofabresearch.it

Sostegno / Agevolazione

Contattaci