Il patrimonio di impegno e dedizione al servizio della tradizione del gusto
La Biscotti Gentilini nasce alla fine dell’800 dall’impegno e dall’idea del suo fondatore, Pietro Gentilini.
Dopo aver lavorato da giovanissimo come garzone a Firenze e Bologna, si recò per lavoro in America Latina e tornò in Italia per realizzare il suo sogno più ambizioso: avviare una propria attività a Roma, la Capitale del Regno e dei consumi.
La Guida Monaci del 1890 testimonia che Pietro in quegli anni gestiva un negozio di generi alimentari con forno, esteso su tre numeri civici, situato in uno dei quartieri più popolosi della città, l’Esquilino. E solo nel giro di pochi anni i negozi divennero quattro.
Il progetto legato allo studio e allo sviluppo di innovative ricette e soluzioni tecnologiche e di processo nasce con l’obiettivo di incrementare la sostenibilità energetica e ambientale e l’efficienza del ciclo produttivo delle fette biscottate e sviluppare una nuova fetta all’olio di oliva.
Un progetto che comprende attività di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale, puntando ad apportare innovazioni radicali di processo e di prodotto alla linea delle fette biscottate, da sempre uno dei principali core business dell’azienda.
Le idee originali e innovative di base sono l’introduzione nel processo della tecnologia di riscaldamento a microonde, in combinazione con le consolidate fasi di stagionatura naturale doppia cottura/biscottatura in forno a gas, e lo sviluppo di una nuova fetta naturale con olio extravergine di oliva in luogo di grassi animali e altri oli vegetali.
Il progetto è stato finanziato, con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0 – Avviso pubblico “Life 2020”.