Una scatola intelligente che, grazie alla tecnologia IoT, gestisce l’orologio a carica meccanica
Boxoclock è una startup innovativa nata nel 2019 che ha ideato e realizzato una scatola porta orologi modulare, progettata per custodire e ricaricare gli orologi da polso meccanici.
Il progetto è stato ammesso a contributo nell’ambito dell’avviso pubblico Pre-Seed (POR FESR 2014-20) e consiste, appunto, in un dispositivo che effettua analisi innovative sullo stato di funzionamento del movimento dell’orologio; ha un sistema di apertura con controllo biometrico e comunica con l’utente tramite le più avanzate tecnologie IoT.
Grazie a un movimento a due assi, la scatola ricarica l’orologio solo se necessario. La ricarica produce tra l’altro un movimento piuttosto simile a quello naturale del polso sul quale sono tarati i meccanismi degli orologi. La scatola è accessibile tramite smartphone ed è connessa a internet per il monitoraggio della posizione, del movimento, della temperatura e dell’umidità; è dotata di sistemi di allarme in caso di manomissione o sottrazione e può essere aperta anche tramite impronta digitale.
Il design di tipo modulare permette di collegare una seconda scatola alla prima, con la quale potrà condividere parte del comparto hardware.