BUFAGA

La startup under 30 pronta a lanciare sul mercato un dispositivo smart che cattura e ricicla l’aria inquinata

Ogni anno, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’inquinamento atmosferico provoca 7 milioni di morti premature in tutto il mondo.
La discussione sulla qualità dell’aria è sempre più centrale nel dibattito pubblico, soprattutto nelle grandi metropoli destinate ad accogliere sempre più abitanti nei decenni a venire.

Bufaga, per questa sfida epocale, propone un dispositivo smart che, installato sul tetto di ogni mezzo di trasporto, è in grado di assorbire l’inquinamento dell’aria, catturando le polveri sottili e dando loro una seconda vita.
Bufaga è una startup innovativa, composta da un team under 30 di ingegneri ambientali e meccanici e professionisti di marketing e comunicazione.

“E-Bufaga” – questo il titolo del progetto, che ha ottenuto il Premio Speciale Ferrovie dello Stato della Quinta Call 2022-23 “Boost Your Ideas” (POR FESR Lazio 2014-2020) – è in grado di ripulire l’aria esterna e al contempo di monitorare i livelli di inquinamento attraverso un innovativo sistema di filtraggio e un software IoT, incorporati entrambi nel dispositivo.
Grazie ai sensori intelligenti integrati, il sistema analizza la concentrazione di particelle fini nell’aria e rimuove gli elementi inquinanti tramite un filtro che consente di ridurre le emissioni nette dell’80%. Il tutto mentre si è alla guida del mezzo.

Via Federico Nansen, 88
00154 Roma

 

www.bufaga.com

Sostegno / Agevolazione

Contattaci