Dissalazione delle acque in zone aride, con due tecnologie da brevettare
BWE Patents è una startup innovativa nata per offrire ai giovani ricercatori universitari il know-how di keyman nella formazione in materia di processi di innovazione tecnologica nei settori Water, Energy e Biotech.
Mission dell’azienda è creare una nuova generazione di tecnologie incentrate sui principi di sostenibilità e decarbonizzazione.
Il progetto, ammesso al contributo nell’ambito dell’avviso pubblico Pre-Seed (POR FESR 2014-20), è partito dall’obiettivo di brevettare due idee tecnologiche per la dissalazione e il riuso delle acque: “Flash-ME”, che produce acqua di elevata qualità recuperando calore di scarto dai sistemi industriali di raffreddamento ad acqua di mare (ad esempio, dallo scarico dei motori marini delle navi da crociera); “ReWaRD”, per la produzione di acqua dissalata utilizzando energia solare a bassa tecnologia, mediante umidificazione e deumidificazione dell’aria.
Denominatore comune del processo, concepito per zone aride e lontane da infrastrutture di servizio, è l’elevato contenuto innovativo e il totale abbattimento delle emissioni di anidride carbonica.