Un sistema integrato innovativo per la prevenzione, l’identificazione e il trattamento delle zoonosi.

CDVet è un’azienda romana specializzata in analisi veterinarie.

Ha ideato e sviluppato – grazie al contributo regionale nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0 (POR FESR Lazio 2014-20) Avviso Pubblico “KETs- Tecnologie abilitanti” – nuove strategie integrate per la prevenzione, identificazione e trattamento delle zoonosi, malattie e infezioni trasmissibili dagli animali all’uomo.

Avvalendosi della collaborazione di medici veterinari e biologi specializzati nella diagnostica di laboratorio veterinaria, il sistema progettato garantisce sorveglianza epidemiologica delle principali zoonosi, mediante una raccolta campioni per la ricerca di Salmonella, Campylobacter ed Echinocco, attraverso indagine molecolare.
Grazie a un sistema completamente automatizzato, il laboratorio è in grado di identificare in maniera accurata ogni ceppo batterico, quantificando le specifiche resistenze per ogni classe di antibiotici e fornendo dati per l’approccio terapeutico più efficace.
Il laboratorio è il luogo privilegiato per il continuo confronto tra clinici e tecnici.
Attraverso un’articolata attività di ricerca e sviluppo, il sistema ideato da CDVet va a colmare un vuoto di informazioni riguardo le zoonosi, minimizzando i rischi di contagio e gli effetti dell’antibiotico-resistenza.

L’azienda ha infine messo a punto nuovi sistemi diagnostici non invasivi, in particolare quelli basati sulle tecniche di biologia molecolare – come la PCR (Polymerase Chain Reaction) – le più promettenti ai fini del rilevamento rapido, sensibile e specifico di agenti infettivi e malattie ereditarie.

Via Giovanni Nicotera, 7
00195 Roma

 

www.cdvet.it

Contattaci