CONSORZIO GE.SE.AV

Mobilità e logistica sostenibili grazie a una piattaforma per la condivisione degli spazi durante il trasporto

Vango è una piattaforma per la mobilità delle merci pensata per gestire in maniera innovativa, economica e sostenibile il sistema dei trasporti leggeri e la logistica.

Il progetto – finanziato, nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0, con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, Avviso Pubblico “Mobilità sostenibile e intelligente” – è nato da un’idea del Consorzio GE.SE.AV., cooperativa tra oltre 20 imprese specializzata nella fornitura di servizi di trasporto e logistica aziendale, di ristrutturazione e manutenzione di interni ed esterni. Il progetto è stato promosso dal Consorzio in collaborazione con la RDS Lab, società di ingegneria software attiva da circa quindici anni nel settore dell’innovazione tecnologica.

Vango prende le mosse da un’analisi delle criticità legate all’attività di trasporto merci e logistica
(frammentazione del lavoro, discontinuità, traffico cittadino, moltiplicazione di imprese
poco qualificate), per creare un sistema che migliori la mobilità e favorisca l’incontro tra domanda e offerta attraverso un portale per la condivisione degli spazi durante il processo di trasporto.
Propedeutici allo sviluppo della piattaforma sono stati lo studio della dimensione quantitativa del mercato di riferimento e l’elaborazione di dati relativi a: domanda/offerta e Vendor/Client (trasportatori autorizzati/privati e aziende che devono inviare le merci). I fruitori della piattaforma hanno a disposizione un servizio h24 per ottimizzare la gestione di prese e consegne e i costi per la flotta e il personale, limitando i percorsi a vuoto. Il sistema consente un modello di trasporto merci più sostenibile, grazie alla riduzione delle emissioni di CO2 e dei costi di movimentazione.

Sede legale:
Via degli olmetti, 44
00060, Formello (RM)

Sede operativa:
Viale dell’industria, 12
01036, Nepi (VT)

www.geseav.com

Contattaci