Alta tecnologia e studi avanzati per la realizzazione di dispositivi utili alla respirazione
COSMED, azienda italiana fondata nel 1980, progetta, produce e commercializza in tutto il mondo dispositivi medici per la valutazione delle funzioni Cardiopolmonari e Metaboliche e della Composizione Corporea, rispondendo alle esigenze delle organizzazioni e dei professionisti pubblici e privati della Sanità e della Ricerca che operano nei mercati degli Ospedali, delle Cure Primarie, della Scienza dello Sport e delle Prestazioni Umane, e della Salute e del Benessere.
COSMED impiega in tutto il mondo più di 200 persone, con oltre 20 ingegneri meccanici, elettronici e software impegnati in ricerca e sviluppo. La sua sede è a Roma (Italia) e ha due stabilimenti situati in Italia e negli Stati Uniti.
Il “Calorimetro stand-alone per la misura accurata dei fabbisogni energetici” è un dispositivo innovativo per la misura dei fabbisogni energetici in soggetti a respirazione spontanea o meccanicamente ventilati.
È stato concepito in modo da essere in grado di superare le limitazioni delle soluzioni similari oggi presenti sul mercato (i cosiddetti metabolimetri), e di dare concrete ed efficaci risposte alle necessità evidenziate dal mondo scientifico, che ne prevede l’utilizzo per usi diagnostici e terapeutici in numerosi contesti: dalla diabetologia alle scienze della nutrizione, fino alla medicina dello sport.
La nuova tecnologia, che si intende proporre anche nei mercati internazionali, si configura quindi come uno strumento di supporto nella cura di un paziente oppure nella prevenzione di patologie oggi largamente diffuse come l’obesità, il diabete e le disfunzioni del sistema endocrino.
Il progetto è stato finanziato, con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0 – Avviso pubblico “Life 2020”.