CRISEL

Un trasmettitore wireless ottico per stabilire un nuovo record di velocità nella trasmissione dati

Un trasmettitore e ricevitore per trasmettere informazioni punto-a-punto, tramite una connessione wireless ottica, utilizzando gli stati di polarizzazione della luce per link protetti ad alto flusso di dati terra-terra, terra-aria, satellite-satellite e satellite-aria. “TOPPP (Trasmissione Ottica Punto a Punto in Polarizzazione)” è il progetto promosso dalla Crisel in partnership con il Dipartimento di Fisica de La Sapienza Università di Roma e finanziato nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0, con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, Avviso Pubblico “Aerospazio e Sicurezza”..

L’azienda, leader nel mercato mondiale della strumentazione e componentistica elettronica in ambito aerospaziale e militare, ha lanciato il progetto per mettere a punto strumenti la cui connessione ottica consente una velocità di trasmissione dati superiore alle connessioni wi-fi tradizionali. Il prodotto presenta una serie di vantaggi, tra cui l’elevata sicurezza, dovuta in larga parte alla direzionalità e trasmissione tramite codici in polarizzazione. Dimensioni, costi e consumi energetici sono significativamente limitati. E ancora, l’uso di lunghezze d’onda non nocive non è soggetto a restrizioni e regolazione di elettrosmog. TOPPP nasce con l’obiettivo di superare le sfide poste dal mercato “Free Space Optics”: aumentare il flusso di dati senza elettronica di trasmissione e ricezione a radio frequenze, con notevole riduzione dei requisiti di cablaggio e il contenimento dell’impatto della turbolenza atmosferica, causa di interruzioni di servizio per i sistemi di telecomunicazione; infine garantire una trasmissione criptata in assenza di un supporto guidato come la fibra.

Per il bando “KET’s – Tecnologie abilitanti”, Crisel ha partecipato come partner al progetto “Mariis”, guidato dall’azienda Nhazca e finalizzato alla sicurezza dei trasporti.

Clivo di Cinna, 196
00136 Roma

 

www.crisel.it

Contattaci