Anticorpi monoclonali specifici per i singoli pazienti per il trattamento della leucemia linfatica cronica
CryoLab nasce come spin-off universitario dell’Università degli Studi di Tor Vergata.
Oggi è diventato un “Facility Management” nel campo della Medicina Traslazionale, delle Biotecnologie, della Medicina Rigenerativa, della Manipolazione di concentrati cellulari e cellule staminali e, più in generale, del Biobanking e della Criobiologia.
Con il suo progetto “Anticorpi Monoclonali Anti-Idiotipo” – finanziato, nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0, con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, Avviso Pubblico “KETs- Tecnologie abilitanti” – ha promosso un piano di sviluppo di anticorpi monoclonali specifici per ogni singolo paziente (anti-idiotipo) destinati al trattamento di pazienti con leucemia linfatica cronica recidivante o resistente alle terapie standard.
Il processo si articola in quattro step in successione tra loro con una logica di tipo stage & gate: raccolta e lavorazione dei campioni; allestimento dei chip; realizzazione degli ibridomi; deposito della nuova domanda di brevetto.
Ha partecipato al progetto come partner scientifico il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Università Tor Vergata.