CUKI COFRESCO

Produzione di imballaggi alimentari in modo completamente automatico e digitale.

Il progetto RIUSA di Cuki Cofresco (azienda che si dedica all’aspetto conservativo del ciclo produttivo alimentare) è un’innovativa iniziativa che utilizza i polilattidi, ovvero dei bio-poliesteri alifatici di recupero, per produrre una vasta gamma di imballaggi alimentari in modo completamente automatico e digitale.
Imballaggi che sono completamente compostabili o riutilizzabili, resistenti e termostabili, autoprotetti dall’ossigeno e dalla foto-ossidazione e in grado di preservare gli alimenti in condizioni ottimali, riducendo sprechi e semplificando la gestione del magazzino.

Riusa segue i principi dell’economia circolare, utilizzando fonti rinnovabili, scarti di produzione industriale o raccolta differenziata come materia prima per i suoi imballaggi.
Gli imballaggi prodotti dal progetto Riusa possono essere completamente recuperati e riutilizzati per produrre nuovi imballaggi con caratteristiche simili o essere utilizzati per produrre compost di alta qualità, ammendanti ed energia.

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre è il partner scientifico del progetto.

L’azienda ha beneficiato del contributo regionale nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e Industria 4.0, sostenuto dal POR FESR Lazio 2014-20, Avviso Pubblico: “Circular economy ed Energia”.

Via Armando Vona, 1, 21
03100 Frosinone (FR) – Italia

Zona Industriale Mazzocchio II
04014 Pontinia (LT) – Italia

www.cukicofresco.com

Contattaci