DS TECH S.R.L

Tecnologia muonica e ICT per un controllo non invasivo delle merci nei container rispetto ai tradizionali raggi X

Ds Tech è un’azienda di consulenza informatica e sviluppo software che si avvale dell’esperienza di oltre 200 esperti tra designer, sviluppatori, marketer, formatori e manager.

Nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0, sostenuto dai fondi POR FESR Lazio 2014-20, Avviso Pubblico “Mobilità sostenibile e intelligente”, l’azienda ha beneficiato del contributo per la realizzazione del progetto Tecnomuse, per l’impatto potenzialmente significativo sul comparto manifatturiero del Lazio e quale esempio di innovazione in ambito europeo.

Il progetto è stato concepito per introdurre un sistema per il controllo delle merci innovativo e non invasivo.
In sostanza si tratta di utilizzare la tecnologia muonica per la ricostruzione dell’immagine della struttura interna di un oggetto, integrandola con metodologie e tecnologie ICT avanzate. Ciò consente di rilevare in modo veloce e affidabile l’eventuale presenza di sostanze nocive o radioattive, di armi e altri materiali pericolosi per la sicurezza e di snellire il controllo eseguito sui container standard chiusi, riducendo i tempi di scanning. Rispetto ai classici raggi X, il sistema elimina totalmente il rischio di effetto radioattivo per il personale coinvolto nel processo.
Tecnomuse è stato messo a punto da Ds Tech, capofila del progetto, in partenariato con General Tecnica, società specializzata nella produzione dei sensori, e con due Organismi di Ricerca: la Fondazione INUIT per lo sviluppo e il supporto scientifico all’infrastruttura di controllo e sicurezza e il Centro NAST dell’Università di Tor Vergata rispetto alla tecnica muonica.

Via Salaria 719 A
00138 Roma

 

www.dstech.it

Contattaci