Progettazione e manutenzione delle aree verdi mediante l’uso dell’intelligenza artificiale

Startup innovativa in ambito Green Tech, Ecobubble è la prima piattaforma web che supporta la progettazione e la gestione di aree verdi ottimizzate per la mitigazione degli inquinanti.
L’idea nasce dalla volontà di promuovere l’uso del verde urbano come strumento di sostenibilità. Le aree verdi hanno effetti benefici noti, tra cui la capacità di assorbire diverse tipologie di inquinanti presenti nell’aria. I progetti mirati a questo scopo richiedono competenze multidisciplinari, una laboriosa progettazione e sono spesso costosi. 

Negli anni Ecobubble ha prodotto alcune soluzioni innovative di tipo Nature-Based Solution (NBS) per automatizzare tali processi. In particolare, la sua metodologia si basa sulla Phytoremediation, ovvero l’utilizzo delle piante per bonificare gli ambienti, ottimizzata adattandola ai parametri specifici dei vari luoghi. Le aree verdi progettate dalla startup sono gestite da una soluzione di domotica dotata di intelligenza artificiale, in grado di ottimizzare l’irrigazione.
Questo sistema di Ecomotica insieme a tutto l’impianto IT raccolgono tutti i dati relativi allo spazio e alla qualità dell’ambiente, consultabili tramite app. 

Ecobubble è stata ammessa a contributo nell’ambito dell’avviso pubblico Pre-Seed (POR FESR Lazio 2014-20).

via Nomentana, 403
00162 Roma

 

www.ecobubble.it

Sostegno / Agevolazione

Contattaci