EDIL CAM SISTEMI

Un’innovativa tecnologia di rinforzo per aumentare la resilienza degli edifici

Impresa che opera nell’ambito del recupero edilizio, EDIL CAM Sistemi® ha ideato e creato una particolare tecnologia di rinforzo da applicare agli edifici esistenti per incrementarne la resilienza (disaster resilience).
L’elemento principe del sistema CAM® è il nastro metallico ad alte prestazioni, chiuso su sé stesso attraverso elementi di giunzione.
Il sistema realizza delle cerchiature che, disposte opportunamente sulle strutture, incrementano la resistenza delle stesse, specialmente in caso di danni strutturali provocati da eventi naturali disastrosi come terremoti, alluvioni e smottamenti.
La tecnologia è inoltre utilizzata come efficace strumento preventivo di rinforzo strutturale per salvaguardare la continuità dei servizi di ospedali, scuole, palazzi governativi, caserme dei Vigili del Fuoco e altre strutture di pubblica utilità.
Attualmente, l’elemento di giunzione costituisce il punto debole delle prestazioni meccaniche del nastro, in quanto ne riduce la resistenza a circa il 75%: la soluzione CAM® propone una soluzione tecnica innovativa del problema, che permette di sfruttare il 100% della resistenza del nastro.

Il progetto è stato finanziato, nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0, con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, Avviso Pubblico “Bioedilizia e Smart Building”.

Via dei Genieri, 39
00143 Roma

 

www.edilcamsistemi.com

Contattaci