ENZA ZADEN ITALIA RESEARCH S.R.L.

Spirito imprenditoriale, lungimiranza e attenzione per l’innovazione

Enza Zaden sviluppa e seleziona nuove varietà di ortaggi che vengono coltivate, vendute e consumate ovunque nel mondo.
Oltre a essere un’azienda di selezione varietale di livello internazionale, Enza Zaden è anche un’azienda familiare indipendente. Lo spirito imprenditoriale, la lungimiranza e l’attenzione per l’innovazione sono le caratteristiche che contraddistinguono Enza Zaden già da tre generazioni e sono alla base della crescita dell’azienda.

Potenziare ricerca e relazioni innovative tra imprese, agricoltori, distributori e università nel settore delle sementi agricole, contribuendo allo sviluppo di processi e prodotti innovativi per l’agricoltura di precisione di 4 specie: finocchio, cipolla, cavolfiore e radicchio è l’obiettivo portante del progetto di Enza Zaden Italia Research, che punta in particolare a incentivare la competitività grazie al miglioramento genetico delle 4 specie, promuovendo sinergie attive e positive tra gli attori del settore operanti nel territorio viterbese.
I vantaggi competitivi che si vogliono ottenere sono costituiti dalla riduzione dei tempi di rilascio di nuove varietà, 1-2 anni invece di 6, e dallo sviluppo di nuove varietà secondo un percorso di filiera multi-attore che coinvolge agricoltori, distribuzione, vivaisti e mondo universitario. Il progetto risponde alle priorità della Regione Lazio: “Accrescimento del valore della produttività attraverso l’innovazione e promuovere relazioni innovative tra produttori agricoli primari e altri operatori economici inclusi i settori non tradizionalmente legati all’agricoltura”.

Il progetto è stato finanziato, con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, nell’ambito del Programma Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0 – Avviso pubblico “Life 2020”.

S.S. Aurelia km 96.710, Lato Mare
01016  Tarquinia (VT)

 

www.enzazaden.it

Sostegno / Agevolazione

Contattaci