ERGONIXART

Smart, Safe & Green: riqualificare le facciate di edifici esistenti grazie a un innovativo sistema a basso impatto ambientale

ErgonixART unisce il design industriale alla competenza tecnologica, offrendo una consulenza completa per lo sviluppo del prodotto. 

Lo scopo del progetto Smart, Safe & Green System (www.smartsafeandgreen.com) è la realizzazione di un sistema innovativo a basso impatto ambientale, dai limitati costi di realizzazione e gestione, volto alla riqualificazione delle facciate degli edifici esistenti.
Si tratta di una struttura di profilati ultraleggera, in materiale composito, brevettata e già in produzione ma ancora non applicata al settore edile.
Al suo interno verranno alloggiati un sistema di sensori per il monitoraggio di tensioni e spostamenti di tetti e facciate e una pianta dotata di radici aeree che si nutrono dei composti organici volatili presenti nell’ambiente, la Tillandsia Usneiodes, in grado di depurare l’aria e abbattere le polveri sottili.
Triplice l’obiettivo dell’iniziativa, che contribuirà al miglioramento qualitativo dell’aria delle città, accrescerà l’efficientamento energetico e consentirà di monitorare lo stato tensionale degli edifici.

Il progetto è stato realizzato da una ATI in cui sono presenti, oltre alla capofila ErgonixART, la Mc3 e la MedMarine ed è stato finanziato, nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0, con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, Avviso Pubblico “Bioedilizia e Smart Building”.

Via Piombinara, km 48
00034 Colleferro (RM)

 

www.ergonixart.it

Contattaci