Progetto Genevax: due vaccini antitumorali all’avanguardia in ambito veterinario per combattere il cancro con il sistema immunitario

Spin-off di Takis Biotech, Evvivax è specializzata nella ricerca e sviluppo di nuove terapie per la cura dei tumori in ambito veterinario.

Nato dalla collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, il progetto “Genevax” traduce a livello industriale i risultati ottenuti a livello di laboratorio per sviluppare e commercializzare due vaccini terapeutici antitumorali in ambito veterinario, Tel-eVax ed Erb-eVax, che hanno dimostrato efficacia in trial veterinari per i linfomi e per altri tumori dei cani.
I vaccini sono costituiti da due agenti, somministrati secondo la modalità prime-boost; un approccio terapeutico con un’efficacia superiore allo standard di cura nelle leucemie linfoidi B, ma la mission dell’azienda – generare agenti terapeutici innovativi in ambito veterinario – si estende alla possibilità, in futuro, di tradurre i risultati terapeutici ottenuti anche alla medicina umana.
Per i proprietari di animali domestici, il beneficio economico creato dal progetto di Evvivax comprende la possibilità di accedere a una terapia efficace, per una prolungata aspettativa di vita, con ridotti effetti collaterali e, a livello economico, con un costo simile alla terapia corrente.
I benefici derivanti dalla diffusione della terapia si estendono ovviamente anche agli oncologi veterinari.
Evvivax è attiva anche nel campo dell’internazionalizzazione: l’impresa romana punta a commercializzare i due vaccini nel mercato veterinario americano e, per questo, si è dotata delle strumentazioni necessarie per la produzione secondo le norme degli Stati Uniti.

Il progetto è stato finanziato, nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0, con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, Avviso Pubblico “KETs- Tecnologie abilitanti”.

Via Castel Romano, 100
00128 Roma

 

www.evvivax.com

Contattaci