EXALTO ENERGY & INNOVATION

Soluzioni smart per l’efficienza energetica degli edifici del terziario avanzato

Exalto offre consulenza strategica a imprese e istituzioni, occupandosi, tra le altre cose, di efficienza energetica e della progettazione e costruzione di impianti che utilizzano fonti rinnovabili e di edifici a emissioni zero. 

Il suo progetto “Green Tenants” – finanziato, nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0, con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, Avviso Pubblico “Bioedilizia e Smart Building” – prevede l’ideazione, progettazione, realizzazione e l’industrializzazione di un sistema tecnologico che crea soluzioni smart per gli edifici del terziario avanzato del Lazio, con l’obiettivo di migliorare la razionalizzazione nell’uso delle risorse naturali.

Obiettivo del progetto è incrementare l’efficienza energetica degli edifici in modo attivo, puntando a ridurre le emissioni e ad abbattere i consumi tra il 10% e il 40%, non soltanto impiegando misure di risparmio energetico ma adattando provvedimenti per ogni specifico caso.
Il sistema, ideato in collaborazione con l’Istituto sull’inquinamento Atmosferico del CNR, si compone di una piattaforma informatica e di una rete di sistemi di monitoraggio e controllo installati presso alcune utenze selezionate.
Tramite la piattaforma, è possibile interagire (grazie ad applicazioni dedicate, sviluppate per PC, smartphone e tablet) con le tecnologie presenti, ottimizzandone il funzionamento, così da rendere gli edifici entità smart con consumi ridotti e controllati. Il sistema è inoltre dotato di un modulo per il monitoraggio della qualità ambientale, per correlare le misure di risparmio energetico ai parametri di controllo della qualità dell’aria e del benessere microclimatico indoor degli occupanti.

Via Flaminia, 56
00196 Roma

 

www.exaltoenergia.it

Contattaci