Piattaforme tecnologiche per scoprire nuovi bersagli oncologici e per generare agenti terapeutici biologici innovativi
Exiris è una azienda biotech fondata da un gruppo di ex ricercatori di Merck & Co. che utilizza una combinazione unica di piattaforme tecnologiche per scoprire nuovi bersagli oncologici e per generare agenti terapeutici biologici innovativi.
L’azienda vanta decenni di esperienza nella generazione di dati farmacologici preclinici.
L’azienda ha inoltre sviluppato piattaforme tecnologiche, alcune già in fase di brevettazione, che permettono l’identificazione rapida di anticorpi terapeutici (tecnologia library), generando immunoglobuline con specificità multiple e armando anticorpi con agenti antitumorali (piattaforma ADC).
L’obiettivo, attraverso il progetto “TASTE: THERAPEUTIC ANTIBODY SERVICE TECHNOLOGIES” finanziato con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0 – Avviso pubblico “Life 2020”, è quello di offrire questo pacchetto tecnologico ad aziende farmaceutiche e biotech oppure a enti di ricerca interessati a sviluppare nuovi formati terapeutici basati sugli anticorpi.
Taste intende quindi sviluppare questo servizio, mettendo anche a punto protocolli per la piattaforma ADC per la sua validazione e commercializzazione, consolidando la copertura brevettuale delle tecnologie, sviluppando una strategia commerciale e infine allestendo un laboratorio dedicato.