F.A.I.T. (FABBRICA APPARECCHIATURE PER IMPIANTI DI TELECOMUNICAZIONE)

Un sistema multiservizio per il monitoraggio dei consumi e del corretto funzionamento degli impianti degli edifici condominiali

Con oltre mezzo secolo di esperienza nel settore dell’impiantistica, la F.A.I.T. ha seguito i processi innovativi della televisione italiana e, pur mantenendo costante l’impegno nel settore televisivo, ha diversificato la sua attività produttiva, brevettando diversi dispositivi innovativi e promuovendo progetti complessi.

Tra questi figura “BEST” (Building Efficiency System by Television) – progetto finanziato, nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0, con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, Avviso Pubblico “Bioedilizia e Smart Building” – con cui l’azienda ha ideato un sistema multiservizio per edifici condominiali destinato al monitoraggio dei consumi e del corretto funzionamento degli impianti.
Il sistema, dotato di diverse funzionalità specificamente dedicate al monitoraggio dei consumi in tutte le unità abitative dell’edificio, consente al condominio di valutare eventuali razionalizzazioni nell’utilizzo di energia.
Il monitoraggio si estende anche alla sicurezza dell’edificio (integra, infatti, sensori di controllo di fumo, perdita di acqua e gas) e al corretto funzionamento degli impianti (ascensore, videocitofono, sorveglianza), con l’aggiunta di un servizio ricarica di veicoli elettrici.
Peculiarità del sistema è la sua predisposizione per nuove funzioni, che elimina la necessità di lavori all’interno dell’immobile condominiale o delle singole abitazioni.
I dati sono poi comunicati sulla TV di casa attraverso uno Smart Box Device, progettato per integrarsi con qualsiasi dispositivo in commercio. Per la realizzazione dei Pilot, la F.A.I.T. si è avvalsa della collaborazione del Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa dell’Università della Tuscia.

Via Trionfale, 11060
00135 Roma

 

www.fait.it

Contattaci