Con la circular economy, nascono prodotti per la ceramica artistica, stoviglieria, il rivestimento di stufe e il settore dei laterizi

Da oltre 40 anni partner affidabile a livello nazionale e internazionale per la distribuzione di smalti, materie prime, impasti ed ausiliari per l’industria della ceramica. G.E.M.I.C.A. si è resa protagonista in ambito green dell’attuazione di modelli sostenibili di produzione e di economia circolare, per abbattere la produzione di rifiuti e abbassare i consumi energetici.

In particolare, con il progetto “Gemica Energia Ambiente”, finanziato dal bando a sostegno delle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (APEA), alimentato da risorse del POR FESR Lazio 2014-20, l’azienda di Fabrica di Roma ha previsto una serie di interventi orientati all’efficientamento energetico (sostituzione di motori e installazione FV per autoconsumo) e investimenti in ambito di circular economy per il recupero e riutilizzo di smalti da sanitario obsoleti e di materiale derivante dai lavaggi.

Gli scarti, anziché diventare rifiuti, si trasformano in materia prima nella nuova linea di produzione di smalti, ottenendo un sottoprodotto di lavorazione utile per la formulazione di ingobbi da tegole, mattoni e coloranti da impasto.
Il risultato finale è una produzione di qualità e di bellezza assolutamente green.

Località Quartaccio Km 3,4
01034 Fabrica di Roma (VT)

 

www.gemica.it

Contattaci