Edifici modulari in legno dotati di una piattaforma smart e di un sistema Building Information Modeling

Green Vulcano Technologies è una società specializzata nella consulenza di infrastrutture tecnologiche per imprese, con un focus particolare nei settori Mobility, Automation, IoT.

L’idea progettuale prevede la realizzazione di un innovativo sistema per la costruzione di edifici modulari in legno, integrato con una piattaforma smart per la gestione dell’energia e con un sistema BIM (Building Information Modeling) per la rappresentazione digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali dell’edificio.
Il programma di innovazione, di cui GreenVulvano è capofila, è sviluppato insieme ai partner Tecwood, Friuli Costruzioni, Iomote e a due Organismi di Ricerca: la Link Campus University e il Centro Ricerche e Servizi per l’Innovazione Tecnologica Sostenibile de La Sapienza Università di Roma.
Il sistema proposto intende analizzare le opportunità in termini di mercato, innovazione e competitività di prodotto, attraverso una serie di soluzioni mirate alla maggiore diffusione delle case in legno in Italia e nei mercati di riferimento internazionali.
Il progetto, inoltre, punta a sviluppare una rete a filiera corta di fornitori di materiali e di installatori/produttori per la promozione dello sviluppo locale e la partecipazione attiva nel processo produttivo.
Oltre al target residenziale, potenziali clienti sono enti, privati, uffici, negozi e chiunque abbia necessità di una costruzione rapida, performante ed ecologica.

Il progetto è stato finanziato, nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0, con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, Avviso Pubblico “Bioedilizia e Smart Building”.

Viale Giulio Cesare, 14
00192 Roma

 

www.greenvulcano.com

Contattaci