Sistema indossabile innovativo che permette il monitoraggio continuo dei parametri vitali fondamentali del paziente
Heremos è una Startup innovativa nata nel 2021, spin-off dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.
La sua nascita è coincisa con il finanziamento ottenuto, nell’ambito del bando “Life 2020” (programma Reindustrializzazione e Industria 4.0 del POR FESR Lazio 2014-2020), a un progetto che prevedeva la realizzazione di una piattaforma di monitoraggio continuo dei parametri vitali, per valutare lo stato di salute del paziente.
La prima proposta dell’azienda è un sistema, classificato come dispositivo medico classe IIA, costituito da unità indossabili e database in logica Big Data per la raccolta e il monitoraggio dei parametri vitali fondamentali del paziente, includendo il dolore.
Il sistema prevede, sui dati clinici grezzi acquisiti, lo sviluppo di algoritmi specifici per estrapolare modelli e indici predittivi, con l’obiettivo di offrire supporto alle aziende farmaceutiche nel monitoraggio dei pazienti arruolati negli studi clinici, per estendersi successivamente a tutti quei contesti in cui si deve garantire una continuità assistenziale a domicilio.
Heremos vinto tre premi speciali del programma Start Cup Lazio e il primo premio della Seconda Call di Boost your Ideas, accedendo al percorso “Go-To-Market”, che l’ha sostenuta nel percorso per il deposito del marchio e per implementare best practice sul tema della gestione dei dati clinici dei pazienti e di marketing e comunicazione. Entrata in contatto con il Fab Lab di Lazio Innova Casilina, nell’ambito del programma “Svita”, ha potuto realizzare il prototipo del sistema indossabile da polso.
Il sistema è già stato testato all’interno di uno studio clinico, e attualmente è utilizzato in due studi clinici: in partnership con University of Central Lancashire e University of Oxford e in collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma.