WIMP, un innovativo cogeneratore di piccola taglia, alimentato a biomassa

Il primo prototipo di un impianto di cogenerazione a biomassa completo e contenuto in un container insonorizzato, dotato di sistemi di aspirazione e ventilazione, in una formula turn key immediatamente installabile presso il cliente finale.
È la sintesi del progetto WIMP (Woodchips Instant Micro Pyrogasifier), ammesso a contributo nell’ambito del bando Pre-Seed (POR FESR 2014-20).

L’innovatività del prodotto consiste nel produrre, da una fonte rinnovabile e a basso costo, energia elettrica e termica tramite la conversione (pirogassificazione) della biomassa in syngas  e la successiva alimentazione di un motore a combustione interna.
Il progetto è l’applicazione diretta del brevetto proprietario alla produzione di gas per cogenerazione partendo da una materia prima povera, da un sottoprodotto o addirittura da un rifiuto.
Tra i vantaggi, la possibilità di realizzare unità di cogenerazione di piccola taglia, l’alimentazione da fonte rinnovabile, il basso costo di produzione e, conseguentemente, un prezzo di vendita appetibile per il cliente finale.

Sede amministrativa:
Via del Corso, 117
00187 Roma

Sede legale:
Via della Fornace, 47b
00042 Anzio (RM)

 

www.hydra-research.com

Sostegno / Agevolazione

Contattaci