![](https://www.lazioinnova.it/community/app/uploads/2023/03/Immagine-Info-Solution2.png)
![](https://www.lazioinnova.it/community/app/uploads/2023/03/Info-solution_logo.jpg)
Robot pattugliatori in grado di rilevare la presenza di intrusi tramite sensori ottici e olfattivi
Robot mobili autonomi per pattugliare e localizzare intrusi.
È nato con questo obiettivo “Smart Patrolling System”, progetto di Info Solution SpA, ideato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria elettronica dell’Università degli Studi di Tor Vergata.
Info Solution progetta e commercializza sistemi elettronici innovativi, completi di software e applicazioni mobile, operativa su tre segmenti di business: smart meter, settore medicale e sistemi per navigazione autonoma.
Proprio a quest’ultimo segmento appartiene la realizzazione dei due pattugliatori UGV, progetto finanziato con i fondi del POR FESR Lazio 2014-20, nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0, Avviso Pubblico “Aerospazio e Sicurezza”.
I veicoli sono in grado di perlustrare un’area all’aperto autonomamente, evitando ostacoli fissi e mobili e rilevando l’eventuale presenza di pericoli o intrusi tramite sensori ottici e olfattivi.
Il pattugliatore ha capacità percettive superiori a quelle di un essere umano, date proprio dall’utilizzo di sensori ottici, laser e olfattivi atti a rilevare presenze umane nascoste.
Nell’ambito del progetto è prevista la creazione di una postazione di ricarica per consentire cicli di ronda periodici a tempo indefinito e lo sviluppo di un software per la gestione remota del veicolo.