Tecnologie avanzate al servizio di settori diversi: dalla sicurezza negli aeroporti alla sanità a misura di bambino

Società di consulenza e di system integration del Gruppo Humanativa, Isiway è specializzata nei temi della Data Governance e, forte di un’esperienza ultraventennale, è molto attiva nella progettazione innovativa a servizio di diversi settori: finanziario, sanità, farmaceutico e utilities.

Avvalendosi delle opportunità offerte dal Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0 (POR FESR Lazio 2014-20), si è aggiudicata due contributi per lo sviluppo di altrettanti progetti relativi ai bandi “Aerospazio e Sicurezza” e “Life 2020”, entrambi sviluppati in partnership con il Consorzio Cultorale, per l’accessibilità alla cultura con tecnologia basata su interfaccia orale.

Il primo progetto di ricerca (“Intelligent system for passenger profile and screening investigation”) consiste in una un sistema di pre-screening intelligente basato su architetture Big Data per il controllo dei passeggeri del trasporto aereo, con l’obiettivo di aumentare i livelli di sicurezza antiterrorismo.
Utilizzando le informazioni personali dei passeggeri contenute nella banca dati Passenger Name Record, il sistema sfrutta un’architettura Big Data governata da algoritmi di Machine Learning, creando black-list per agenzie governative e Open Source Intelligence.

Il secondo progetto, in ambito sanitario, è stato ideato per i piccoli pazienti delle strutture ospedaliere e, a tale scopo, utilizza la Realtà Aumentata per rendere l’ospedale un mondo magico con colori, animali e disegni.
In sintesi, è stata creata una piattaforma che, tramite occhiali Microsoft Hololens e applicando algoritmi di intelligenza artificiale e analisi video dell’ambiente circostante in combinazione con le azioni del paziente, consente di modulare immagini e funzionalità, aumentando le interazioni cognitive, con l’aggiunta di giochi interattivi ed educativi per guidare e intrattenere i pazienti pediatrici.

Viale Egeo, 45
00144 Roma

 

humanativaspa.it

Contattaci