L’impegno per migliorare l’assistenza e i servizi socio-sanitari erogati agli anziani
Migliorare l’interazione tra gli anziani ospitati nelle strutture residenziali, le loro famiglie e gli operatori socio-sanitari che in esse prestano servizio. È lo scopo del progetto “MySoli”, una piattaforma digitale che unisce strumenti ICT (portale, piattaforma web-based, app), servizi e contenuti innovativi.
La proposta di Kapusons è inizialmente destinata alle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) e alle Case di Riposo.
Essendo tuttavia un progetto altamente scalabile, potrà essere facilmente adattato alle specifiche delle Case di Cura e dei Presidi Ospedalieri. Le sue finalità sono: migliorare l’assistenza e i servizi socio-sanitari erogati agli anziani; favorire il dialogo, il rapporto, l’interazione e la comunicazione trasparente tra le strutture residenziali e l’esterno (in primis le famiglie degli anziani); ridurre la solitudine e il senso di abbandono degli ospiti e infine favorire il processo di digitalizzazione degli anziani.
“MySoli” costituisce una risposta operativa da parte della manifattura digitale all’esigenza di migliorare la qualità dei servizi socio-sanitari erogati dalle strutture residenziali. Il progetto è frutto della collaborazione tra la capofila Kapusons, l’azienda Segest S.r.l., la Fondazione Di Vittorio e Redattore Sociale S.r.l. Il progetto è stato finanziato, con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0 – Avviso pubblico “Life 2020”