Processi innovativi per la produzione di solventi da rifiuti.
PRECISO di Kemipol srl (azienda che si occupa della produzione di solventi e diluenti per vernici, materie plastiche e stampa) è un progetto che mira a sviluppare un processo innovativo per la produzione di solventi da rifiuti, rispettando i principi dell’economia circolare e superando i limiti attuali.
Saranno utilizzati nuovi strumenti e metodi, tra cui un impianto prototipale per l’estrazione di solventi mediante gas in fase subcritica, catalizzatori più efficienti e modelli di intelligenza artificiale per il controllo dei processi.
L’obiettivo è ridurre i costi, i tempi e l’impatto ambientale della produzione di solventi da rifiuti e migliorare la flessibilità operativa e la simbiosi industriale. Si prevede un aumento della redditività tra il 5% e il 15% annuo grazie alla commercializzazione dei solventi riciclati e alla riduzione dei rifiuti.
È prevista anche la costruzione di un nuovo impianto a Tivoli in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’impresa “Mario Lucertini” dell’Università Tor Vergata.
L’azienda ha beneficiato del contributo regionale nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e Industria 4.0, sostenuto dal POR FESR Lazio 2014-20, Avviso Pubblico: “Circular economy ed Energia”.