

La prima soluzione NFC che certifica l’autenticità dei beni e protegge dalla contraffazione
Attualmente non esiste una tecnologia che permetta di verificare in maniera trasparente e sicura l’autenticità di un bene.
Per colmare questo gap nasce il progetto “Sigillum”, lanciato da Leaf, startup innovativa fondata da due giovani ingegneri che hanno scommesso su servizi e digitale.
Con la loro azienda, Fabio Angeletti e Giorgio Piccardo offrono consulenza e soluzioni personalizzate di nuova generazione, sfruttando il potenziale della blockchain e le più avanzate tecnologie per il web.
Il servizio è stato ideato per prevenire e contrastare il fiorente mercato dei prodotti contraffatti; una soluzione unica sul mercato, destinata a piccole e grandi aziende manifatturiere e farmaceutiche.
Con un’infrastruttura basata sulla tecnologia blockchain e su tag NFC customizzati, “Sigillum” consente di validare l’autenticità di un oggetto, dalla produzione fino all’arrivo al cliente finale.
I suoi tag sono compatibili con qualsiasi smartphone, non serve installare alcuna applicazione per fruire del servizio.
Il progetto è stato ammesso alla finale della Quinta Call 2022-23 “Boost Your Ideas” (POR FESR Lazio 2014-2020) e sposa in pieno il paradigma del Web 3.0 e l’approccio alla sicurezza IT noto col nome di Zero Trust.