MARINI IMPIANTI INDUSTRIALI

Un segnale a LED universale per il controllo dei treni in marcia da implementare sulle linee regionali e la rete nazionale

Un sistema unico di controllo e segnalamento ferroviario che permetta ai treni di viaggiare in sicurezza e una gestione ottimale del trasporto su rotaia.

L’ha messo a punto la Marini Impianti Industriali, azienda che da oltre vent’anni opera nel campo della progettazione e realizzazione di impianti ad alta tecnologia destinati ad ambienti ferroviari, industriali, civili e militari.

Il progetto lanciato dall’azienda si chiama “SUN – Segnale Universale In Sicurezza e prevede la realizzazione di un dispositivo che fornisce indicazioni luminose sullo stato della circolazione ferroviaria, interfacciandosi con tutte le tipologie di sistemi di comando e controllo presenti nell’infrastruttura ferroviaria italiana.
Il prodotto è destinato a innovare radicalmente i meccanismi utilizzati da sempre per regolare la marcia dei treni: l’ordine di arresto (via impedita) o l’autorizzazione ad avanzare (via libera) vengono dati per mezzo di segnalazioni luminose, collocate lungo la linea ferroviaria e nelle stazioni.
L’impiego di un dispositivo simile è di primaria importanza per il raggiungimento di elevati standard di sicurezza e affidabilità. Oltre a standardizzare il sistema di controllo con un’unica soluzione, il segnale luminoso a LED consente di impiegare la fibra ottica come mezzo trasmissivo in sostituzione dei tradizionali cavi in rame, più soggetti ad usura ed esposti a possibili furti.

Il progetto è stato finanziato nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0, con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, Avviso Pubblico “Aerospazio e Sicurezza”.

Via Antonio Chiarucci, 1
04012 Cisterna Di Latina (LT)

 

www.mariniimpianti.it

Contattaci