Permette alle aziende di implementare lo scambio di abbigliamento usato traendone profitto e ai consumers di cambiarsi spesso, spendendo poco e senza inquinare
Mastra Sa’ srl è una startup innovativa a vocazione sociale (SIAVS) a conduzione femminile che affronta il problema dell’inquinamento generato dalla moda, grazie al progetto di economia circolare YCMC (Your Closet My Closet).
Siamo un B2B2C e YCMC si presenta come un SaaS rivoluzionario che consente alle aziende di implementare lo scambio personalizzato di abbigliamento usato traendone profitto sia in termini economici sia a livello di immagine.
Al contempo YCMC, grazie alla sua app intuitiva e coinvolgente, permette a utenti adultə, indipendentemente da identità di genere, età, cultura, ecc. di cambiarsi spesso spendendo poco, proprio come nel fast fashion, ma senza inquinare!
YCMC contabilizza il risparmio di acqua che si ottiene scambiando.
YCMC introduce varie innovazioni differenziandosi dalle realtà commerciali operanti negli ambiti: 1) della moda second-hand, in particolare le app di compravendita; 2) dei SaaS dedicati alla creazione di e-commerce; 3) del personal styling.
Rispetto alle app di compravendita dell’abbigliamento usato, YCMC si concentra esclusivamente sullo scambio; sul potenziamento delle funzionalità di personalizzazione dell’abbigliamento; sul miglioramento dell’esperienza utente grazie a un’app intuitiva e coinvolgente; sulla garanzia della qualità degli articoli scambiati.
Relativamente ai SaaS di e-commerce, YCMC introduce per la prima volta funzionalità atte a facilitare processi di scambio (non solo vendita); filtri inediti e innovativi di personalizzazione; un contatore di riduzione dello spreco d’acqua grazie allo scambio; la creazione automatica delle schede prodotto; la normalizzazione automatica delle taglie per un fit perfetto.
In quanto ai servizi, digitali e non, di personal styling, YCMC automatizza le consulenze di stile grazie all’IA; si rivolge a femmine, maschi e identità di genere non binarie; adotta, conseguentemente, un approccio inclusivo che supera l’estetica binaria e rivoluziona la terminologia con cui si definiscono le forme corporee rendendola particolarmente “gentile” nei confronti delle persone.
YCMC è stato selezionato tra i finalisti della Terza Call 2021-22 “Boost Your Ideas” (POR FESR Lazio 2014-2020).
YCMC è il progetto vincitore del premio sociale indetto dalla Sustainable Fashion Innovation Society – 2024 per dare visibilità a realtà virtuose, a livello internazionale, nell’ambito della moda sostenibile.
Mastra Sa’ è incubata nello Spazio Attivo di Lazio Innova a Zagarolo (RM).
YCMC è un marchio registrato e il software proprietario è depositato nel Pubblico Registro Software della SIAE.
Via di Colle Mattia 59
00132 Roma