MEDIAPHARMA

Un nuovo prodotto, anticorpo nudo o ADC, per la cura dei tumori con relativo companion diagnostic test

MediaPharma opera nel settore delle biotecnologie farmaceutiche e in particolare nella ricerca e sviluppo di prodotti antitumorali, curando dalla generazione del prodotto in laboratorio fino ai primi test sull’uomo. Si tratta di un insieme di diverse fasi che richiede tempi di attuazione nell’ordine di 4-5 anni.

Con il progetto “Generazione di un innovativo coniugato anticorpo-farmaco non internalizzante”, che prevede anche un’innovazione di processo, l’azienda ha ideato un nuovo prodotto (anticorpo nudo, ADC) in tempi molto più rapidi, quantificabili in 2-3 anni.
La MediaPharma è inoltre in grado di sviluppare, in parallelo all’anticorpo terapeutico, il test diagnostico utile alla selezione dei pazienti candidati a ricevere il nuovo trattamento, il cosiddetto companion diagnostic test.
Ciò comporta notevoli vantaggi quali lo sviluppo di trattamenti personalizzati, la riduzione degli effetti collaterali e la diminuzione di costi e tempi di ricerca.
Il progetto, curato in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi, punta a generare un nuovo ADC.
Oltre all’ingegnerizzazione dell’anticorpo, l’innovazione risiede nella struttura stessa dell’ADC: il farmaco, a differenza di quelli classici, è legato direttamente all’anticorpo con un ponte disolfuro, che viene scisso nel microambiente dell’interstizio tumorale particolarmente ricco di sostanze riducenti.
Si tratta quindi di una inedita ADC “non internalizzante”, dalle caratteristiche attualmente inesistenti sul mercato né in via di sviluppo.

Il progetto è stato finanziato, nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0, con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, Avviso Pubblico “KETs- Tecnologie abilitanti”.

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