MENARINI BIOTECH S.R.L.

Oltre 25 anni di esperienza nello sviluppo di prodotti biotecnologici

Fondata nel 1986, Menarini Biotech fa parte del Gruppo Menarini, l’azienda biofarmaceutica privata in più rapida crescita in Europa. In qualità di società sussidiaria, offre una scelta di partner economicamente sicura e stabile con l’autonomia necessaria per dedicarsi al 100% allo sviluppo del contratto e ai processi di produzione.
Nel Lazio esistono numerosi Centri di Eccellenza; tuttavia, raramente i loro risultati riescono a
raggiungere la fase di industrializzazione. Questa riflessione costituisce il presupposto per una strategia di riposizionamento competitivo che integri ricerca, innovazione tecnologica e impresa
in una filiera senza soluzione di continuità, dall’ingegnerizzazione delle cellule alla produzione
del farmaco. In questo senso, il progetto di Menarini Biotech è di realizzare un’Infrastruttura tecnologica industriale di Ricerca e Sviluppo che, grazie alla sua versatilità, permetta di canalizzare,
sperimentare e rendere produttive le ricerche dei Centri che si interconnettono. Il progetto è perciò finalizzato a ottimizzare tutte le fasi della filiera, dalla cellula alla produzione su scala pilota industriale. Nel partenariato, Menarini Biotech sviluppa le attività sperimentali e di processo industriale, mentre il Campus Bio-medico di Roma, quale Organismo di ricerca, ha il compito di interpretare in chiave di processo unitario la filiera attraverso la modellazione matematica e l’analisi di processo.
Il progetto è stato finanziato con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0 – Avviso pubblico “Life 2020”

Via Tito Speri, 12
00040 Pomezia RM

 

www.menarini-biotech.com

Sostegno / Agevolazione

Contattaci