MENARINI RICERCHE

Da oltre cento anni soluzioni innovative per lo sviluppo della ricerca e diagnostica in campo terapeutico

https://www.youtube.com/user/MenariniGroup

Menarini, nata a Napoli nel 1886, da oltre 100 anni ha sede a Firenze dove è presente il suo quartier generale.
Il Gruppo Menarini in Italia conta oggi oltre 4.000 dipendenti che lavorano in 8 stabilimenti produttivi (uno dei quali nel Lazio), 5 Centri di Ricerca (tra cui uno nel Lazio), 5 aziende farmaceutiche e 2 aziende di diagnostica.

Con il progetto dal titolo “Sviluppo preclinico di un inibitore pi3k per la terapia di tumori solidi” – finanziato, con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0, Avviso pubblico “Life 2020” – Menarini Ricerche SpA, in collaborazione con il CNR ha avviato la sperimentazione di un inibitore della fostaditilinositolo-3-chinasi per studiarne in seguito le possibili applicazioni in terapie antitumorali.
In particolare si tratta della caratterizzazione preclinica del MEN1611, un nuovo inibitore di PI3K che ha la capacità di inibire in modo preferenziale l’isoforma alfa, wild type e mutata.
Lo studio affronta i determinanti molecolari della sensibilità e della resistenza in tumori di diverso istotipo, che presentino iper-attivazione di PI3K alfa o con specifiche mutazioni attivanti di PI3K alfa; esplorando, con approcci multidiscipinari e tecnologicamente avanzati in modelli sperimentali in vitro, in vivo ed ex vivo, l’attività del MEN1611, solo e in combinazione, in tumori solidi, leucemie e linfomi, e correlando l’attività antitumorale con il contesto genetico, farmacodinamico e farmacocinetico.
I risultati ottenuti guideranno la selezione delle sottopopolazioni di pazienti oncologici da includere nei successivi studi clinici, consentendo di sviluppare, in un contesto di personalizzazione dell’approccio di cura, terapie farmacologiche con un esaltato rapporto efficacia/sicurezza.
La ricerca identifica combinazioni di MEN1611 con altri farmaci ad azione molecolare per affrontare il crescente problema della resistenza a terapie mirate nel trattamento dei tumori umani.

Via Tito Speri, 10
00040 Pomezia (RM)

 

www.menarini.it

Sostegno / Agevolazione

Contattaci