Bart, il nuovo modo di classificare e quotare le produzioni artistiche secondo metriche mondiali

Montez è un’art factory che lavora per rivoluzionare i processi di fruizione dell’arte contemporanea nel segno di una maggiore inclusione sociale, implementando le tecnologie di ultima generazione. L’azienda si è aggiudicata il finanziamento della Regione Lazio, risultando tra le prime in graduatoria del bando Pre-Seed (POR FESR 2014-20).

BART è il progetto con cui è stata ammessa al contributo, ideato alla luce della fase di crisi e trasformazione profonda in cui versa il settore artistico (30% di fatturato in meno rispetto al 2019 e incremento delle vendite online pari a circa il 200%).
Acronimo di “Artificial Buassagine Reveals Treasures”, è il primo art advisor digitale nel mondo dell’arte. L’innovazione digitale del processo di pricing è alla base dell’idea di BART: l’intelligenza artificiale elabora dati presenti nell’ecosistema phygital ARTup e automatizza il calcolo del coefficiente d’arte, la metrica adottata a livello mondiale per il valore e per la firma degli artisti.
Il sistema è propedeutico all’utilizzo di tecnologie come la blockchain e di piattaforme di vendita online, garantendo l’allineamento delle informazioni per compensare le scelte avverse di mercato.

Via di Pietralata, 147/AB
00158 Roma

www.montez.it/artup-company/bart/

Sostegno / Agevolazione

Contattaci