Tecnologie informatiche e microelettroniche per nuove idee e servizi utili a tutti, dalla sicurezza all’apicoltura
MPM è un’azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi elettronici integrati per le telecomunicazioni e in generale per tutti i campi della microelettronica. Con oltre trent’anni di esperienza e investimenti costanti in ricerca e sviluppo, oggi MPM è leader nel settore informatico e della comunicazione elettronica.
L’azienda ha promosso numerosi progetti di ricerca e sviluppo, grazie anche al cofinanziamento dei fondi europei gestiti dalla Regione. In particolare, con il Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0 (POR FESR Lazio 2014-20), MPM ha guidato due progetti ammessi a contributo nell’ambito degli Avvisi Pubblici “Aerospazio e Sicurezza” e “Life 2020”.
Il primo, in partnership con l’Università La Sapienza di Roma – Dipartimento di Ingegneria dell’informazione, Elettronica e delle Telecomunicazioni – denominato “No Drone Zone”, che ha preso le mosse dalla diffusione sul mercato di droni commerciali (UAV – Unmanned Air Vehicle), determinando un aumento dei rischi per la sicurezza di persone e infrastrutture.
Da qui la necessità di disporre di sistemi “anti-drone” in grado di rilevarne la presenza e la posizione e di mettere in atto tecniche per la loro neutralizzazione.
La piattaforma hardware e software ideata dal progetto risponde a questa esigenza, utilizzando tecnologie all’avanguardia.
Anche il secondo progetto è finalizzato alla realizzazione di una piattaforma, stavolta nel campo agricolo: l’obiettivo di “Smartbee”, condotto da MPM in collaborazione con l’azienda Aries Sistemi e con l’Università degli Studi della Tuscia, è coadiuvare la gestione dell’apicoltura di precisione.
Il sistema acquisisce, in tempo reale e da remoto, dati e informazioni per apiario e singolo alveare, elabora le informazioni rilevanti e fornisce indicazioni ed eventuali stati d’allerta utili all’apicoltore per individuare la migliore strategia gestionale.