Coniugare efficienza energetica e sostenibilità ambientale nella creazione di materiali innovativi per lo stoccaggio energetico
La startup innovativa Nanoshare 4.0 ha la mission di contribuire alla sostenibilità ambientale, fornendo componenti per batterie con una gestione e uno stoccaggio dell’energia più efficienti.
Il progetto iniziale del team punta a sviluppare un innovativo reattore per deposizione chimica in fase vapore, da utilizzare per la produzione di materiali ibridi nanostrutturati a base di carbonio e silicio e da applicare nell’accumulo di energia elettrica.
Nasce come uno Spin-off formato da un team di ricercatori nel campo della scienza dei materiali e delle applicazioni energetiche, ammessa a contributo nell’ambito dell’avviso pubblico Pre-Seed (POR FESR Lazio 2014-20).
L’azienda intende creare nuove opportunità che coniugano efficienza energetica e sostenibilità ambientale nello sviluppo di prodotti nuovi e innovativi per l’accumulo avanzato di energia elettrica. In particolare, la nanotecnologia viene utilizzata per conferire proprietà ed efficienza nuove e inaspettate ai dispositivi moderni, in particolare le batterie a ioni di litio, sviluppando, ingegnerizzando, producendo e commercializzando materiali avanzati per i loro componenti interni.