NATEA

Nasce Neosmart, il software di intelligenza artificiale per la Neonatologia

Natea è una startup innovativa nata con l’obiettivo di migliorare i sistemi informativi della neonatologia, della pediatria e dell’ostetricia attraverso l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning, allo scopo di ridurre il rischio clinico.
Natea sviluppa prodotti e servizi di supporto a medici e infermieri nel loro lavoro di cura e assistenza, mettendo a disposizione del personale sanitario tutte le informazioni sullo stato di salute del paziente: con l’aiuto dell’AI, il flusso di dati proveniente dal sistema informativo ospedaliero e dai dispositivi medici viene gestito ed elaborato in modo da essere immediatamente disponibile al personale, sia in forma analitica che predittiva.

Con il progetto Neosmart, ammesso al contributo nell’ambito dell’Avviso pubblico Pre-Seed (POR FESR Lazio 2014-2020), la startup punta a realizzare una piattaforma software per l’assistenza neonatale.

La fragilità dei pazienti e il regime di urgenza in cui si opera all’interno del reparto di Neonatologia rendono necessari un supporto informatizzato per ridurre il rischio clinico correlato al ricovero.
Da qui è maturata l’idea di sviluppare una Cartella Clinica Elettronica specificatamente rivolta a questo reparto e a quello di Terapia Intensiva Neonatale, che raccoglie tutte le informazioni provenienti dagli apparati elettromedicali cui è collegato il neonato, quelle provenienti dai sistemi informativi ospedalieri anagrafici/diagnostici e quelle raccolte nel periodo di degenza.
Questa enorme base dati, costantemente comparata e aggiornata con database scientifici internazionali, è la base su cui elaborare una serie di analisi che, grazie al Deep Learning e all’Intelligenza Artificiale, preallertano il personale medico sul potenziale verificarsi di eventi avversi, incrementando così la sicurezza clinica.

Via Urbino, 27
00182 Roma

 

www.natea.it

 

Sostegno / Agevolazione

Contattaci