Aeolus, un dispositivo intelligente per la manutenzione predittiva degli impianti eolici

“Aeolus” è un dispositivo intelligente che riduce gli elevati costi di manutenzione degli impianti eolici attraverso un’analisi predittiva in tempo reale e un hardware innovativo che previene i guasti.

L’ha studiato e sviluppato la Nides, startup innovativa che lavora su prodotti ICT di nuova generazione con l’obiettivo di rendere più efficienti i controlli di processo industriale, garantendo un risparmio di costi e di energia oltre che un aumento della produttività e dei rendimenti.

Le turbine eoliche sono soggette a frequenti guasti e interruzioni operative, difficili da prevedere. La manutenzione di macchine così delicate ha costi molto elevati e comporta un ingente impiego di risorse.

“Aeolus” offre la giusta soluzione: attraverso un sistema elettronico innovativo e un software basato sul machine learning, fornisce un servizio di manutenzione predittiva degli aereogeneratori.
Riesce a prevedere e prevenire i guasti, allungando la vita e la redditività degli impianti eolici.
Una soluzione che potenzia i sistemi di monitoraggio attualmente esistenti e si inserisce in un mercato in forte espansione quale è quello dell’eolico.  

Il progetto dell’azienda ha ottenuto uno dei 10 premi da 5000 euro della Quinta Call 2022-23 “Boost Your Ideas” (POR FESR Lazio 2014-2020).

Via Val Savio, 3
00141 Roma

 

www.nidesoftware.com

Sostegno / Agevolazione

Contattaci