Una piattaforma per la diagnosi rapida e simultanea di infezioni respiratorie e farmaco-resistenze

Specializzata nello sviluppo e produzione di sistemi diagnostici per i laboratori clinici, Nurex offre una vasta gamma di test e sistemi automatizzati in diverse aree, tra cui biologia molecolare, microbiologia e virologia, malattie genetiche, metabolismo e monitoraggio dei farmaci.

Con il progetto “Diagnostica Molecolare delle Infezioni Respiratorie e delle Farmaco-Resistenze” – finanziato, nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0, con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, Avviso Pubblico “Life 2020” – l’azienda ha sviluppato una piattaforma molecolare innovativa per la diagnosi rapida e simultanea di infezioni respiratorie e farmaco-resistenze.

Il sistema – ideato e messo a punto con il supporto scientifico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – utilizza la tecnica di qPCR in un dispositivo chiuso e automatizzato, dotato di contenitori integrati per i reagenti e una colonna per la purificazione del DNA.
Grazie all’alta sensibilità e specificità, è in grado di identificare il patogeno e la sua resistenza antimicrobica in tempo reale, fornendo informazioni rilevanti per una terapia antimicrobica mirata.
La diagnosi rapida e precisa di infezioni respiratorie e farmaco-resistenze è di fondamentale importanza per la selezione della terapia antimicrobica appropriata, soprattutto in casi di polmonite nosocomiale e altre infezioni gravi.

Via degli Olmetti 5/B, Formello
00060 Roma

 

nurex.it

Sostegno / Agevolazione

Contattaci