Un’azienda orientata all’innovazione, con progetti che spaziano dalla smart mobility alla circular economy
OPV Solutions opera dal 2013 nel settore ingegneristico industriale, energetico e gestionale, offrendo servizi e prodotti innovativi ad alto valore tecnologico in Italia e all’estero e soluzioni intelligenti per la mobilità urbana sostenibile.
Nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0 (POR FESR Lazio 2014-20), OPV Solutions ha promosso due soluzioni innovative rispettivamente negli Avvisi Pubblici “Mobilità sostenibile e intelligente” e “Circular economy”.
Il primo progetto, “Be positive”, concerne lo sviluppo di una piattaforma energetica dedicata allo sviluppo di veicoli per la mobilità delle persone, per spostamenti di piccolo e medio raggio, in modalità completamente elettrica.
Oltre a OPV Solution quale capofila, vi hanno partecipato le aziende Plp Meccanica, Crocicchia Autoriparazioni e Pro-Lite, con il supporto scientifico del Centro per l’Innovazione Tecnologica e lo Sviluppo del Territorio dell’Università degli Studi della Tuscia.
Il secondo progetto, “Be-Circular” (guidato da OPV Solutions insieme a 2 imprese della provincia di Viterbo e al Dipartimento di Ingegneria dell’impresa “Mario Lucertini” dell’Università di Tor Vergata), riguarda la realizzazione di nuovo sistema di accumulo di energia termica a uso residenziale con materiali ibridi dispersi in una struttura cellulare in alluminio.
Il sistema si colloca nel mercato dei dispositivi per la generazione di acqua sanitaria calda, prevalentemente per uso domestico e, rispetto ai sistemi tradizionali, introduce diverse innovazioni per l’elevata efficienza in termini di quantità di energia accumulata per volume dell’accumulatore, per riduzione di ingombri e manutenzione e per il basso impatto ambientale in termini di consumi energetici e di CO2 prodotta.