Produzione agroalimentare tradizionale con tecniche innovative, sostenibile ed ecologica
“Produciamo dando massima attenzione all’ecosistema per portare sulla vostra tavola prodotti genuini, anche se frutto di tecniche innovative”.
È la mission di Orto di Vì di Viviana Leo, azienda di Sutri che, con il progetto “Plantatree”, ha ideato una soluzione sostenibile e innovativa per accorciare la filiera agroalimentare, promuovendo al contempo pratiche ecologiche e la creazione di una community agricola digitale.
La decisione di eliminare i trattamenti artificiali e la plastica nell’imballaggio degli alimenti è un passo importante verso la riduzione dell’impatto ambientale della produzione agricola.
La creazione di nuovi campi e frutteti biologici a sostegno dei piccoli produttori può aiutare a promuovere pratiche agricole sostenibili e aumentare la biodiversità locale.
La partecipazione attiva della community agricola digitale al processo di transizione ecologica attraverso la produzione di ossigeno e lo stoccaggio di CO2 è un aspetto importante per affrontare la crisi climatica.
L’iniziativa, finalista della Quarta Call 2022 “Boost Your Ideas” (POR FESR Lazio 2014-2020), può costituire un modello replicabile per altre aziende agricole che desiderano adottare pratiche sostenibili e accorciare la filiera agroalimentare.