PORT UTILITIES

A Civitavecchia la prima infrastruttura portuale per la ricarica di veicoli elettrici

La Port Utilities nasce nel 2002 per fornire servizi idrici, elettrici, telematici e di sicurezza in ambito portuale. Nel 2018 la società ha avviato la realizzazione della prima infrastruttura portuale per la ricarica pubblica di veicoli elettrici.

Il progetto, denominato “Smart Port Electric Stations”, ha previsto l’installazione di 5 colonnine di ricarica a corrente alternata in punti strategici del porto di Civitavecchia. Ogni colonnina è dotata di due prese – una di tipo Mennekes e l’altra del tipo Scame – per la ricarica anche simultanea.
Un sistema di sensori, integrato nelle torrette e nell’area di sosta dedicata, attraverso un’apposita App fornisce agli utenti del servizio informazioni puntuali sulla disponibilità della colonnina e sullo stato di ricarica del proprio veicolo. Il servizio viene erogato in due modalità: tramite user card, rilasciata attraverso la sottoscrizione di un contratto, per chi ne usufruisce abitualmente o con pagamento diretto mediante carta di credito o PayPal, previa registrazione sul sito dedicato. L’infrastruttura è implementabile e replicabile in tutti i porti del network dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale.

Il progetto è stato finanziato, nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0, con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, Avviso Pubblico “Mobilità sostenibile e intelligente”.

Darsena Romana, 2
00053 Civitavecchia

 

www.portutilities.it

Contattaci